Bougatsa di Chania: Antiche Tradizioni di Creta

Un piatto di Bougatsa calda… come dire di no?

Una parte sostanziale del patrimonio greco deriva dalle tradizioni che la cultura culinaria del paese ha tramandato di generazione in generazione. Uno di questi punti di riferimento culinari è il sapore della Bougatsa. Oggi Vivi Creta vi porta a scoprire di cosa si tratta.

La Bougatsa è un dolce fatto con pasta filo e in molti casi ripieno dai più diversi sapori a seconda della regione.

Bougatsa di Chania: Antiche Tradizioni di Creta

Servendo una porzione di Bougatsa!

A Chania, sull’isola di Creta, la famosa e tradizionale pasticcieria Iordanis produce questo dolce ogni giorno, dal 1922. Nel corso degli anni, l’unicità del suo negozio è stata oggetto di diverse articoli in riviste specializzate.

La storia di Iordanis

Iordanis Akasiadis e sua moglie, Ioanna, sono gli attuali proprietari della pasticcieria Iordanis, e sono portatori di una tradizione che ha più di 95 anni. Il geniale nonno di Iordanis era un pasticciere arrivato a Chania da Ortakoy, un villaggio vicino all’antica città greca di Nicomedia, in Turchia. Costretto a trasferirsi a Chania durante lo scambio obbligatorio di popolazione tra la Turchia e la Grecia.

Bougatsa di Chania: Antiche Tradizioni di Creta

Una delizia tipica di Creta, la bougatsa di Iordanis.

Al suo arrivo nell’isola, acquistò un traditionale forno da un pasticciere turco-cretese che si vide obbligato a fare ritorno in patri. Il negozio originale si trovava nel cuore della città vecchia, sulla rinnomata Strada dei Coltelli. Una ventinna di anni fa, Iordnis si trasferì in una sede più moderna, a pochi passi dal mercato comunale di Chania.

I segreti della Bougatsa di Iordanis

La famosa Bougatsa di Iordanis è un’invitante delizia il cui segreto principale è l’autenticità degli ingredient utilizzati. Iordanis ci tiene a specificare che la loro bougatsa non è fatta con crema, ma con un amatissimo formaggio locale, il myzithra. Sono locali anche l’olio d’oliva e la farina. E la pasta filo è prodotta da loro stessi, in modo completamente artigianale.

Bougatsa di Chania: Antiche Tradizioni di Creta

La quantità di formaggio deve essere precisissima!

Ogni bougatsa infornata contiene 500 grammi di formaggio fresco (myzithra) mentre che ogni porzione arriva a pesare circa 150 grammi. La bougatsa di Iordanis contiene solo di cinque ingredienti: farina, acqua, olio d’oliva, myzithra e sale. Lo zucchero viene aggiunto solo prima di servirla e se gradito dal cliente.

Bougatsa di Chania: Antiche Tradizioni di Creta

Lavorando l’impasto.

Come ci spiegano Iordanis e sua moglie, in effetti, il nome bougatsa non rappresenta il piatto in sé, ma sta a indicare la tecnica perilavorare l’impasto.

La bougatsa servita in diverse regioni della Grecia può contenere ripieni che variano da carne a spinaci, da crema a cipolle. Intanto che alcuni famosi pasticceri di Thessaloniki la servono sketa (o vuota). Da ormai un po’ di anni, Iordanis sforna bougatsa di un solo sapore, myzithra, da sempre un successo!

Bougatsa di Chania: Antiche Tradizioni di Creta

Iordanis e sua moglie ci raccontano tutti i segreti della Bougatsa.

Visitate Iordanis assieme a Noi

Iordanis Bougatsa si trova nel centro di Chania, ed è aperto tutti i giorni dalle 6 del mattino, quando il loro forno inizia a produrre questo dolcetto ogni mezz’ora. Le persone arrivano dall’aeroporto e dal porto direttamente al negozio per una deliziosa colazione.

Bougatsa di Chania: Antiche Tradizioni di Creta

Per noi, non c’è colazione migliore: Bougatsa e caffè greco!

Altri, quelli che dopo una notte di divertimento, vanno a letto all’incirca alla stessa ora, fanno anche una visita a Iordanis. Iordanis è aperto fino alle 14.30 nei giorni feriali e chiude un’ora prima durante il fine settimana.

Iordanis Bougatsa è una delle tappe dei nostri tour di Chania completamente in Italiano!

Potete leggere la nostra storia di Iordanis Bougatsa in inglese, sul Greek Reporter!

Bougatsa di Chania: Antiche Tradizioni di Creta

Vivi Creta vi porta ad assaggiare la miglior bougatsa sull’isola!

Volete fare un tour in italiano e scoprire davvero la città? Volete sapere quali altre cose da fare a Chania vi stanno aspettando? Contattate con noi per conoscere il meglio della più bell’isola della Grecia! Riempite il modulo sottostante o mandateci una mail a vivicreta[chiocciola]gmail[punto]com 

 
 

Share on FacebookPin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on StumbleUponBuffer this pageEmail this to someone
Share this post!